La mappa interattiva qui presentata nasce dalla necessità di visualizzare, sulla stessa cartina, una serie di luoghi determinanti per le vicende della Grande Guerra sugli altopiani Trentini e Veneti assieme a dei punti d'interesse turistici.
Il web offre più di qualche ottima mappa storico-geografica sulle principali fortificazioni degli altopiani ma spesso tali mappe sono localizzate a singole aree (ad es. la Grande Guerra in Val Lagarina) o limitate a certe tematiche (ad es. l'insieme delle fortificazioni degli altopiani) e sono davvero rari gli esempi di mappe estese e ibride rispetto agli elementi mostrati.
Lo scopo di questa mappa interattiva è dunque quello di fornire a tutti gli appassionati della Grande Guerra una serie di punti d'interesse vicini alle proprie mete, al fine di programmare o improvvisare un itinerario turistico.
Proprio la costruzione o la modifica di un itinerario e l'esigenza del viaggio "turistico" mi hanno portato a segnalare luoghi non propriamente rilevanti con le vicende di guerra quali punti ristoro per pic-nic, sentieri paesaggistici e bellezze naturali, utili anche per soddisfare le esigenze e i gusti diversi dei compagni di viaggio o del gruppo di amici.
Al fine di massimizzare la praticità d'uso, la maggior parte dei punti d'interesse è corredata da una fotografia esplicativa che suggerisce come si presenta il luogo, da una breve descrizione di cosa ci si può aspettare e dalle indicazioni sintetiche su come arrivarci.
ATTENZIONE: tali indicazioni potrebbero talvolta non rispecchiare la reale situazione del posto e sono da intendersi come suggerimenti, non come fedeli guide all'esplorazione turistica. I luoghi trattati sono, per la loro tipologia, spesso impervi o pericolosi, richiedenti quindi un livello base di preparazione escursionistica e valutazione dei propri limiti. Molti siti sono fortemente sconsigliati a bambini, portatori di handicap e anziani. Si declina ogni responsabilità per l'inesattezza delle informazioni o il mancato buon senso di chi le utilizza.
La fedeltà delle descrizioni è maggiore nei luoghi personalmente visitati, tuttavia cerco di aggiornare periodicamente le descrizioni di ogni punto d'interesse avvalendomi di alcuni siti più blasonati e conosciuti a cui rimando per maggiori informazioni e documentazione nell'apposita pagina riassuntiva.
La tipologia di dati inseriti e la necessità di visualizzare nel dettaglio la difficoltà dei sentieri e l'altimetria dei luoghi ha escluso alcuni piani di lavoro tradizionali come Google Maps, preferendo una mappa open source a tema escursionistico .
I punti d'interesse sono comunque riportati anche in Google Maps per una lettura più convenzionale e stradale del progetto; tuttavia, le descrizioni e i luoghi segnati non subiscono variazioni o aggiunte in tempo reale come accade invece nella mappa principale ed eventuali cambiamenti saranno osservabili solo periodicamente in base alla frequenza di aggiornamento. Si potranno notare, perciò, discrepanze fra la mappa principale e quella presentata con Google Maps.